ArruskagarganoArruskagargano
Forgot password?

Le esperienze 2023

Per la stagione 2023 continuiamo a proporvi dei preziosi piccoli tour che ci permettano di vivere delle bellissime esperienze slow alla scoperta delle bellezze e dell’enogastronomia del Gargano.

PER LE STRADE DI VESTA

Walking Tour guidato di Vieste con tappe degustazione

Lunedì ore 18.00  – 15€  – 2 ore circa max.20 persone

punto d’incontro: pietra della Madonna – giardini pubblici

In questo tour vi accompagneremo alla scoperta della Vieste più autentica.

L’identità di un territorio si racconta attraverso la sua storia e i suoi luoghi di interesse, ma non solo, o almeno, a noi piace raccontarvi anche quelle che sono le tradizioni popolari e le leggende del nostro borgo ma soprattutto, farvi assaggiare alcuni dei prodotti tipici simbolo del nostro Gargano.

Venite a conoscere il nostro centro storico con noi e ve ne innamorerete, ne siamo certe!

VISITA IN FRANTOIO CON APERITIVO LOCAL

Mercoledì mattina ore 10.30 e Giovedì pomeriggio ore 17.30

Una degustazione guidata di olio extravergine d’oliva presso il frantoio Fratelli Vieste,

dove potrai scoprire le differenti varietà territoriali e le tecniche di molitura per ottenere un prodotto di qualità.

L’esperienza si concluderà con un aperitivo di prodotti tipici, l’immancabile pane e pomodoro che farete da voi e dell’ottimo vino locale.

VISITA IN VIGNETO E DEGUSTAZIONE

Martedì e Giovedì alle 18.00

La storica tenuta “Il Mandrione”  e le sue vigne aspettano di essere scoperte in questa visita al tramonto che vi permetterà di degustare i tre vini di loro produzione, bianco rosato e rosso abbinati ad una selezione di salumi e formaggi di qualità.

LABORATORIO DI PASTA FRESCA

Martedì e Mercoledì ore 18.00

Imparare a fare la pasta è un’arte che in Puglia si tramanda di generazione in generazione. Farlo in vacanza è un’esperienza unica.

Se poi il tutto succede alla “Camastra” in una cascina tipica di campagna e segue l’assaggio condiviso di ciò che prepariamo, diventa imperdibile!

PASSEGGIATA IN FORESTA E PRANZO IN AGRITURISMO

Venerdì (Giugno e Luglio) e Giovedì (Agosto) ore 9.30

Percorrerete uno dei tanti sentieri nella più estesa foresta di latifoglie d’Italia ed una delle più grandi d’Europa.

Il Parco Nazionale del Gargano è un autentico scrigno di biodiversità e voi sarete accompagnati da una bravissima guida ambientale alla scoperta di questo luogo unico..

Al termine potrete decidere di fermarvi a pranzo dalla famiglia Azzarone in uno degli agriturismi più autentici del territorio con un menù 100% garganico pensato apposta per voi.

(Il pranzo non è obbligatorio ma fortemente consigliato!!!)

TREKKING ASTRONOMICO E CENA IN MASSERIA

26 Luglio/ 2 e 23 Agosto ore 18.00

Attraverseremo in compagnia di una guida ambientale in cammino una delle zone più suggestive dell’entroterra viestano fino a raggiungere una meravigliosa masseria tipica del Gargano, La Sgarrazza, dove verremo accolti da un buon bicchiere di vino e da una cena a km zero con ricette e prodotti della tradizione.

Osserveremo con il presidente  dell’associazione Astrofili Dauni gli astri con telescopi professionali: dalle galassie, nebulose, ai pianeti, fino al nostro satellite naturale, la Luna, tra curiosità, scienza e mitologia!

I VICOLI DEL GUSTO – Cena Itinerante

Giugno 16 / Settembre 15 e 29 – ore 19.00

Un tour del centro storico di Vieste alla scoperta della storia ma soprattutto della Tradizione enogastronomica del territorio.

Una cena itinerante esclusiva che vi porterà a percorrere un sentiero che si snoda tra i vicoli e i migliori ristoranti del nostro paese membri dell’ass. Commercianti Centro Storico -Vieste.

4 tappe degustazione dove i piatti tipici rivisitati dagli chef verranno abbinati un calice di vino, una guida turistica ad accompagnarvi e raccontarvi cibi e luoghi, un momento finale di convivialità con musica in una delle piazze principali del borgo antico.

Una serata indimenticabile tra le eccellenze e la cultura  autentica del territorio.